Diritto Recesso

Diritto di Recesso ai sensi del Codice del Consumo per gli acquisti effettuati tramite sito internet (Riferimento D.Lgs. 21/2014, Decreto Legislativo 6/9/2005, n. 206 "Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29/7/2003, n. 229" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 8/10/2005 - Supplemento Ordinario n. 162).

Esclusioni Art. 55 Punto 2 Comma c:

il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, costruiti su ordinazione, pertanto non sarà possibile fare la cancellazione dell'ordine ne' richiedere il rimborso per i prodotti della categoria CUSTOM tappeti personalizzati, zerbini personalizzati, tappeti su misura, zerbini su misura, erba artificiale tagliata a misura, regali azienda personalizzati, design arredo su misura, ecc. realizzati da TORINO IN azienda proprietaria del brand LOVEDOORMAT.:

sono esclusi anche i contratti sottoscritti dal professionista cioè la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero un suo intermediario che non può esercitare il diritto di recesso (Art. 3 Punto 1 Comma c).

Termine per esercizio Diritto Recesso, ove applicabile:

il termine per l’esercizio del diritto è di 14 giorni a partire dal possesso dei beni per i contratti di vendita di beni (o dalla conclusione del contratto per prestazione di servizi) . In caso di omessa comunicazione al consumatore, da parte del professionista, dell’informazione sull’esistenza del diritto di recesso, inoltre, il termine per l’esercizio del recesso passa dagli attuali 60/90 giorni a dodici mesi e 14 giorni.

Esercizio del diritto di recesso:

il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi, salvo quanto stabilito dall'articolo 65, commi 3, 4 e 5, per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma da spedire a TORINO IN di Simona Maria Bandiera via Lanzo, 3 10040 Givoletto (TO) Italia, posta elettronica scrivendo a info@lovedoormat.it da confermare mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive da spedire a TORINO IN di Simona Maria Bandiera via Lanzo, 3 10040 Givoletto (TO) Italia (Art. 64).

La lettera deve contenere:

  • la manifestazione di volontà di avvalersi del beneficio concesso dal D. Lgs. N. 206 del 6 Settembre 2005
  • la fotocopia della idonea documentazione fiscale, ovverossia la fattura rilasciata da TORINO IN LOVEDOORMAT
  • i dati relativi al proprio conto corrente bancario (nome dell'istituto, agenzia corrispondente, numero di conto corrente)

Modulo valido paesi UE:

come previsto dall’art.54 del Codice del Consumo, ove il consumatore lo preferisca, TORINO IN mette a disposizione del consumatore il modulo tipo B. Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h previsto dal Codice del ConsumoMODULO_RECESSO.pdf e la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso compilando un modello tipo di dichiarazione di recesso, valida per tutti i Paesi UE e da compilarsi e inviarsi anche in formato elettronico, al fine di permettere al consumatore di esercitare il diritto di recesso.

Sui prodotti in cui le spese di spedizione sono comprese nel prezzo di vendita e dell'ordine, se il cliente si avvarrà del diritto di recesso, potranno essere addebitate le spese di spedizione.

Restituzione della merce dopo Esercizio del diritto di recesso:

l’utente deve provvedere a restituire i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere, a proprie spese, nell'imballo integro originale, in normale stato di conservazione (ovvero, deve essere custodito e adoperato con cura, con spedizione assicurata per l’intero valore del bene) a TORINO IN di Simona Maria Bandiera via Lanzo, 3 10040 Givoletto (TO) Italia. Il consumatore potrà utilizzare Poste Italiane spa o proprio corriere di fiducia sempre e comunque accollandosi i relativi oneri.

Definizione di consumatore o utente:

il consumatore o utente è la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (Art. 3 Punto 1 Comma a 3).

Definizione di professionista:

professionista è la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero un suo intermediario (Art. 3 Punto 1 Comma c); il professionista non può esercitare il diritto di recesso.

Definizione di contratto a distanza:

i contratti conclusi online sono contratti “a distanza” e non contratti fuori dai locali commerciali; pertanto rientrano nella definizione che dà l’art. 45 al punto g "contratto a distanza": qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o piu' mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.

Comunicazioni a TORINO IN:

il consumatore per le comunicazioni previste nelle note legali, può contattare l'amministratore del sito TORINO in indicando esattamente l'oggetto della comunicazione. Potrete rivolgervi all’assistenza clienti scrivendo a info@lovedoormat.it